Amante della natura a tutto tondo, delle arti e cultura Nipponica, curioso ed in continua ricerca, mi avvicino al mondo del bonsai circa 10 anni fa attratto da documentari, manuali di bonsai e guide pratiche.
Dopo le prime esperienze con piantine e penjing, inizia la vera passione per i bonsai, dalle escursioni in montagna con amici – e l’osservazione delle piante in natura – al confronto con “amici del bonsai”.
La Passione per Shitakusa e Kusamono nasce ancor prima della passione per il bonsai, quando tra le varie passeggiate in montagna ero attratto ed incantato dalle pareti interamente ricoperte da quel microcosmo dalle varie tonalità di verde di muschi e felci di sassifraghe e fragaria.
Il bonsai mi coinvolge man mano sempre più negli anni, da principio come semplice amatore e autodidatta, poi alla svolta con la partecipazione ai corsi di formazione per oltre 10 anni con Bonsai Creativo School-Academy, e specialistici, come quello dei bonsai shohin tenuto per tre dal Maestro giapponese Tomohiro Masumi.
In tutto questo lasso di tempo la passione per le “erbette” non ha mai vacillato, piuttosto mi ha accompagnato ogni giorno, facendo sì che molte delle shitakusa e kusamono realizzate mi accompagnino ancora oggi nel mio percorso di crescita, tanto da diventare un elemento tutt’altro che secondario.
Ad oggi questa grande passione, grazie anche all’ausilio ed alle opportunità fornite da Carlo Scafuri e dal Napoli Bonsai Club (di cui sono socio da oltre un decennio), mi permette di poter sostenere delle giornate di condivisione delle esperienze, nozioni ed idee apprese e sviluppate negli anni, con tutti i soci del club e con quelli delle altre associazioni che me le richiedono.
La mia DŌ è alquanto ambiziosa, poiché mi piacerebbe poter porre l’attenzione e dare la giusta rilevanza ad un elemento dell’esposizione bonsai fin troppo emarginato e sottovalutato, far scoprire, o riscoprire ai più, quanto può essere di aiuto – ed a tratti quasi illuminante – il mondo delle erbe di compagnia.
ph © Pino Manocchio