Qual è il libro sul bonsai che più degli altri ha influito nella diffusione e nella comprensione di quest’arte in occidente? La risposta è semplice ed immediata: Tecniche bonsai di John Yoshio Naka (Edizioni Volonterio, 2023, pp. 270 – 440). Opera maestosa suddivisa in due volumi e con oltre 1500 tra disegni e fotografie del maestro, è ancora oggi considerata la “bibbia del bonsai”, nonostante la sua prima edizione risalga al lontano 1973.
La genesi
Così come premesso dallo stesso autore, il libro, anzi, i libri, sono l’evoluzione di quello che era un opuscolo ciclostilato e condiviso dal maestro durante i suoi primi seminari. L’interesse sempre crescente verso quest’arte dettero il La alla stesura della prima edizione, alla quale se ne aggiunsero altre allo scopo di aggiungere le esperienze fatte da John Naka e rendere i libri più completi.
In Italia il libro fu pubblicato da Edizioni Volonterio, tradotto in italiano e distribuito a partire dal 1987. Con l’acquisizione della casa editrice da parte di Igor Carino, si è provveduto ad una ristampa – anche se in questo caso parlerei di riedizione – dei volumi che hanno trovato rinnovato riscontro tra i bonsaisti che da sempre lo usano come testo base di riferimento.
Tecniche bonsai – NUOVA EDIZIONE
Questa edizione (al momento è in distribuzione il primo volume, ed è a questo che faccio fede) si caratterizza non solo per un editing perfezionato e l’uso di una carta top quality estremamente piacevole al tatto, ma per un netto miglioramento nella qualità delle foto (datate) e delle illustrazioni; dulcis in fundo, per aver implementato un glossario curato da Susanna Marino (già protagonista di un’intervista qui in Takumi), elementi che da soli valgono l’acquisto ed il riacquisto da chi già in possesso delle vecchie edizioni.
Il libro offre un’immersione dettagliata nel mondo del bonsai, fornendo istruzioni chiare e dettagliate sulle tecniche fondamentali per creare e curare alberi bonsai. Le spiegazioni di Naka sono accompagnate da illustrazioni dettagliate che guidano il lettore attraverso ogni passo del processo.
Ciò che distingue il lavoro di Naka è la sua capacità di trasmettere non solo le competenze pratiche, ma anche una comprensione profonda della filosofia e dell’arte che circonda il bonsai, frutto della sua capacità d’essere riuscito ad armonizzare due culture: quella orientale d’origine e quella occidentale dove ha vissuto.
Egli non solo condivide le tecniche, ma anche la sua visione dell’armonia e della natura, elementi essenziali nella creazione di un bonsai davvero straordinario.
Bisogna imparare a seguire i suggerimenti che la Natura ti offre, poiché i nostri criteri estetici tengono conto solo delle nostre conoscenze, che sono parziali, e non dobbiamo voler modificare ciò da cui dobbiamo imparare.
John Yoshio Naka
In conclusione, “Tecniche Bonsai 1” di John Yoshio Naka è un’opera che va oltre il semplice manuale di coltivazione. È un viaggio nella mente di un maestro del bonsai, che condivide generosamente la sua saggezza con il mondo. Un must-read per chiunque sia interessato all’arte del bonsai o alla connessione con la natura attraverso questa sopraffina forma di espressione artistica.
Per ORDINI ed INFO
www.edizionivolonterio.it
info@edizionivolonterio.it