Ricercatrice indipendente milanese, laureata in Lingua e letteratura giapponese presso l’Università di Torino, ha iniziato nel 1998 un pionieristico corso di cultura giapponese rivolto agli adulti in una biblioteca comunale. Da allora tiene conferenze e conduce corsi e seminari di cultura giapponese presso varie istituzioni italiane e svizzere, in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone, e alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo e alla storia delle donne.
È membro della A.I.S.T.U.G.I.A, Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi. È fondatrice e membro della direzione scientifica di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Ha curato esposizioni e festival sul Giappone, Paese nel quale ha compiuto numerosi viaggi.
È autrice di Zen, dizionario iconografico edito da Electa Mondadori, opera tradotta in più lingue, di una guida letteraria di Tokyo e di numerosi saggi sulla cultura giapponese. Il suo ultimo libro è Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese (Mimesis, 2023).
Sostieni TAKUMI lifestyle su Tipeee