Paco Donato

TAKUMI lifestyle - Orientarsi - Paco Donato


Paco Donato nato a Roma il 16 Marzo 1963 vi e lavora a Roma come tecnico presso il Museo Orto Botanico di Roma – Università Sapienza – assumendo la responsabilità e il ruolo di curatore del giardino giapponese e della collezione botanica delle Peonie all’interno dell’Orto Botanico.

Oltre alle sue mansioni curatoriali, si dedica attivamente ad attività didattiche, conducendo visite guidate per studenti e visitatori sulle storiche del giardino e sulle varie specie vegetali presenti, oltre che a tenere seminari sui diversi stili compositivi dei giardini giapponesi. 

Ha collaborato con l’Ambasciata americana in Italia per la riproduzione agamica (clonazione) di due Platanus orientalis monumentali e alla loro messa a dimora presso l’ambasciata stessa, contribuendo così a salvaguardare le alberature ultracentenarie di Villa Ludovisi, sede dell’ambasciata. 

Ha conseguito un attestato di partecipazione ad un corso sulla progettazione e realizzazione dei giardini giapponesi tenutosi presso la Scuola del Parco di Monza. Nel 2022 è stato anche l’autore del progetto “Il giardino delle Peonie” presso il Museo Orto Botanico di Roma. 

Con un’esperienza professionale di 23 anni presso il Museo Orto Botanico di Roma, ha mantenuto il suo impegno come responsabile e curatore del giardino giapponese e della collezione botanica delle Peonie. Durante questo periodo, ha consolidato i suoi rapporti con l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma e l’Ambasciata giapponese, collaborando con loro per la realizzazione di eventi come l’Hanami e contribuendo anche alla progettazione e realizzazione del giardino giapponese presso l’Orto Botanico di Napoli. 

Tra le sue esperienze professionali, ha partecipato come relatore al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) in un simposio intitolato “La storia del giardino Giapponese – paesaggi in prestito ed armonie disordinate”, con Masao Fukuhara (Osaka University of Arts) e Hiroyuki Tsujii (Tsujii Landscape Co., Ltd). 

Ha conseguito il diploma di Istruttore Bonsai presso la scuola d’arte Bonsai e ha cofondato l’Associazione Shizuka Bonsai e Suiseki nel 2014, oltre ad essere stato cofondatore e presidente dell’Associazione Culturale Roma Bonsai dal 1997 al 2001.

Come autore, ha contribuito alla pubblicazione del libro “Il linguaggio Muto della Natura – Percorsi d’arte nella cultura giapponese”, edito da Casadeilibri nel 2014. Dal 2020, collabora come co-autore sul blog di https://shakkei.it, scrivendo articoli sui giardini giapponesi e sul suiseki, dimostrando così il suo costante impegno e interesse nel campo del suiseki, che ha coltivato fin dal 2010 partecipando ad eventi e congressi nazionali ed europei.

Sostieni TAKUMI lifestyle su Tipeee

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *