Michele Andolfo

TAKUMI lifestyle - Orientarsi - Michele Andolfo

Nato a Losanna , di origini siciliane e milanese di adozione, paesaggista e artista bonsai conosciuto dal grande pubblico bonsaistico, per la metodologia tipicamente artistica, che adotta nella realizzazione dei suoi lavori, basata principalmente sullo studio e la progettazione grafica, di ogni soggetto prima di qualsiasi intervento di tipo pratico.

Inizia la sua attività a livello amatoriale agli inizi degli anni 90, lavorando nel vivaio Oltre il verde di Cernusco sul Naviglio, occupandosi dell’organizzazione dei corsi e la manutenzione della collezione.
Qui inizia a tenere i primi corsi di base e a seguire didatticamente i soci del Bonsai Club Martesana.
Nel 1996 entra a far parte del Collegio Nazionale Istruttori del Bonsai e del Suiseki (IBS), e intensifica la sua attività didattica in modo sempre più assiduo, tenendo lezioni e dimostrazioni in Club e Manifestazioni Nazionali.

Negli anni successivi la maggior parte dei suoi lavori vengono pubblicati sulle più autorevoli riviste del settore, prima in Italia poi in alcuni paesi europei fino, negli ultimi anni, in America, Canada, Taiwan e Giappone.

Nel 1999 pubblica, con l’amico A. Ricchiari, il sunto della sua attività didattica con il libro sull’estetica e la progettazione applicata al Bonsai “Bonsai cultura, estetica e progetto” e quattro anni dopo “BONSAI-Corso base” guida realizzata per facilitare l’approccio al bonsai ai meno esperti e ai bambini.

L’impegno didattico a livello internazionale e la sua presenza come ospite nei più importanti Congressi Internazionali gli valgono, nello stesso anno il prestigioso premio Internazionale “BCI’s Artist, Writer, Photografer Award” e due anni dopo si aggiudica il Primo Premio Nazionale IBS “scrivendo di bonsai” riservato agli Istruttori Nazionali.

I suoi lavori sono stati pubblicati su libri di bonsai europei, cinesi e americani e hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra cui Primi Premi e Mensioni UBI e il Premio “Kaneko Memory”, mensione di merito dell’European Bonsai Assotiation, Premio Principe di Monaco e Premio Presidente UBI. Il suo impegno didattico e le sue capacità di divulgazione gli valgono, l’anno successivo la qualifica di istruttore internazionale BCI.

Nel 2001 è uno dei tre rappresentanti nazionali al Congresso Mondiale “4°WBCM” a Monaco, dove espone i suoi lavori e tiene dei seminari. Nello stesso anno avvia un nuovo progetto didattico fondando l’Andolfo Bonsai Studio school, pianificando corsi annuali, seminari di tecnica e seguendo gruppi di studio in Italia e all’estero.

Dal 2003 è ospite al 25°Anniversario della Società di Bonsai e Penjing di Montreal e da quell’anno viene invitato regolarmente a tenere dimostrazioni e seguire dei gruppi di studio facenti parte della sua scuola su argomenti riguardanti l’estetica e il disegno applicati al bonsai in Collaborazione con la Societè de Bonsai e Penjin del Quebec.

Sempre lo stesso anno pubblica il suo secondo libro dedicato ai principianti BONSAI Corso Base, che verrà ufficialmente consigliato per i contenuti didattici dall’associazione nazionale UBI. Durante il Congresso Europeo UBI/EBA del 2004 la sua Scuola viene ufficialmente riconosciuta dall’UBI per l’impegno didattico profuso su tutto il territorio Nazionale.

Dal 2007 su incarico della Associazione Svizzera di Bonsai VSB, segue altri due gruppi di studio a Zurigo e quelli in Italia diventano cinque dislocati in 5 sedi periferiche per più di 100 studenti. Nel 2008 in occasione del Congresso BCI a Saint Vincent organizzato dall’IBS, in cui è dimostratore, inaugura la nuova sede della scuola a Cambiago dove attualmente lavora e svolge la sua attività didattica.

Nel 2010 una sua partecipazione al Congressso MABS negli USA mette le basi per un nuovo gruppo di studio nello stato di NewYork che seguirà Quebec per i successivi quattro anni. Nel 2015 L’AndolfoBonsaiStudio viene riconosciuta ufficialmente dal Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki. Nel 2016 pubblica il suo terzo libro e secondo sul tema dell’estetica BONSAI Estetica Studio & Progetto, riprendendo i concetti già espressi nel 1999 arricchiti da 17 anni di insegnamento, pratica ed esperienza. In questo libro spiega la metodologia estetica descrivendo i passi e i mezzi necessari per svolgere il corretto studio e conseguente progettazione di qualsiasi tipo di materiale. Tradotto in francese è diventato il testo ufficiale dei programmi didattici sull’estetica della scuola (in Italia) e dell’accademia (in Canada).

La collaborazione con la Società de Bonsai e Penjing del Quebec, porterà nel 2018 alla fondazione dell’Andolfo Bonsai Academy con sede a Montreal, nella quale M.Andolfo, insieme agli istruttori da lui formati negli anni precedenti, danno corsi a tutti i livelli , dai principianti a quelli più avanzati.

Nel 2019 è ospite al Museo del bonsai el Dragon Dorado di Bogotà dove tiene lezioni, seminari e conferenze, avviando le basi per una nuova futura collaborazione.

In questi ultimi anni si è dedicato principalmente alla formazione degli oltre 300 studenti, alcuni dei quali noti professionisti e istruttori. Il suo impegno associativo lo ha visto Consigliere UBI per nove anni, di cui tre da vicepresidente e rappresentante per l’estero, Segretario dell’IBS (Collegio Nazionale Bonsai e Suiseki) dal 1997 al 2012 e responsabile del comitato didattico per dieci anni, dal 1996 è Presidente del Bonsai Club Martesana per i successivi undici anni , attualmente direttore dell’Andolfo Bonsai Studio in Italia e dell’Andolfo Bonsai Academy in Canada.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *