Luca Ramacciotti

TAKUMI lifestyle | Luca Ramacciotti


Luca Ramacciotti, regista di opera lirica, si è laureato in Cinema, Musica e Teatro. Da sempre lavora nel campo del teatro lirico occupandosi di regia. Ha fatto da regista assistente con registi quali Ettore Scola, Maurizio Scaparro o Dario Argento. Con il suo lavoro ha potuto collaborare con cantanti come José Cura, Placido Domingo, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, o Andrea Bocelli. Ha lavorato in Francia, Germania, Cina, Emirati Arabi, Messico, Oman, Russia, Ungheria, Austria, Giappone, Belgio, Serbia e in Nicaragua dove detiene il record di essere il primo europeo ad aver realizzato lì una regia lirica.

Inizia a studiare ikebana Sogetsu nel 2005. Nel 2010 tiene il primo corso di ikebana come maestro di ikebana (presso l’Associazione Versoriente) a Roma e nel 2013 a Livorno.

Nel 2011 fonda il primo blog in Italia dedicato alla cultura e diffusione dell’arte dell’ikebana.

Nel 2014 tiene a Viareggio un corso di ikebana dedicato ai bambini e fonda il Chapter di Roma dell’Associazione Ikebana International di cui due anni dopo diverrà Presidente.

Nel 2016 ottiene il permesso dalla scuola Sogetsu di fondare, assieme al maestro Lucio Farinelli, un gruppo ufficiale (Concentus Study Group) che ha sede a Roma e riunisce allieve e maestri da tutta Italia ed estero e vince il primo premio del concorso internazionale 草月みんなのいけばな展 Everyone’s Sogetsu Ikebana Exhibition ideato dalla scuola Sogetsu.

Attualmente in otto edizioni svolte il suo gruppo ha ottenuto in totale cinque premi di cui due primi.

Si segnala per aver ideato per la prima volta in Europa connessioni tra l’arte dell’ikebana e il design, l’arte, i profumi d’autore e l’alta cucina.

Ha realizzato ikebana per le opere liriche Madama Butterfly (Nicaragua) e Junior Butterfly (Ungheria) portando quest’arte e la sua scuola per la prima volta in quei luoghi.

Ha collaborato con riviste di settore e non, web radio e partecipato a Buongiorno Cielo.

Tenuto dimostrazioni, mostre e conferenze presso il Gran Teatro Giacomo Puccini, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Ara Pacis, MAXXI, Museo Civico di Ivrea e Uffizi.
Presso Pots in Rome studia l’arte della ceramica perché è fondamentale che un maestro di ikebana sappia realizzare i propri vasi.

Per la casa editrice “Tra palco e realtà” ha pubblicato il manuale “Appunti di Messa in Scena” rivolto a chi si approccia al mondo del teatro magico da un punto di vista registico. Assieme a maestri delle scuole Ikenobo, Ohara e Wafu ha scritto l’ebook (in italiano e inglese) “Kadō. Way of flowers” che spiega le caratteristiche delle più famose scuole di ikebana in ordine cronologico dall’Ikenobo alla Sogetsu.

Ha vinto il primo premio del concorso annuale bandito dalla Sogetsu e tiene corsi, mostre e dimostrazioni dal 2010.

Sostieni TAKUMI lifestyle su Tipeee

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *