Grazie alla preziosa collaborazione di Luca Ramacciotti ed il Concentus Study Group, nonché alla disponibilità di Luigi Gatti – scrittore, nipponista e viaggiatore – abbiamo il piacere di presentarvi un ciclo di tre conferenze/webinair dal titolo: “le ‘parole’ del Bonsai. Un itinerario semantico alla scoperta degli ideogrammi e della loro origine etimologico-culturale”.
Come già accaduto per gli amici ikebanisti del Concentus Study Group, ci addentreremo nel mondo dell’arte bonsai svelandone gli aspetti più importanti e caratterizzanti attraverso i kanji.
Servendosi di questi piccoli scrigni di poesia come vere e proprie chiavi, Luigi ci aprirà le porte ad una comprensione più profonda della filosofia e dello spirito giapponese, nonché della cultura legata all’arte bonsai, senza la quale il bonsai stesso non sarebbe altro che una bella pratica di giardinaggio specializzato.
Le conferenze – interattive – si terranno su piattaforma Zoom, e saranno visionabili anche successivamente tramite l’invio della loro registrazione. Si terranno di Domenica alle ore 21.00, ed avranno una durata indicativa di 70/80 minuti.
Primo appuntamento: Domenica 21 Febbraio, ore 21.00
Secondo appuntamento: Domenica 7 Marzo, ore 21.00
Terzo appuntamento: Domenica 21 Marzo, ore 21.00
Per iscriversi basta prenotarsi alle lezioni inviando una mail a takumi.lifestyle@gmail.com e versando una piccola quota di partecipazione.