Giorno di primavera:si perde lo sguardo in un giardinolargo tre piedi Masaoka Shiki (Matsuyama1867 – Tokyo1902) Questo delicato haiku descrive l’emozione e lo stupore che si prova ad ammirare la natura e le piante di un giardino anche piccolissimo. Questo stato d’animo è quello che accomuna tante persone che ho avuto la fortuna di conoscere…
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Se per Sofu Teshigahara, fondatore della scuola Sogetsu di ikebana, era “banale” riprodurre la natura in maniera pedissequea in un ikebana, è anche vero che dobbiamo sempre rapportarci ad essa durante il nostro studio. Il pensiero di Sofu voleva sottolineare che creativamente noi andremo ad abbinare i materiali (rami, fiori, foglie) scegliendo in base alla…
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In un contesto formativo in cui l’insegnamento delle pratiche orientali è spesso caratterizzato da superficialità ed approssimazione, ecco nascere Orientarsi, il nuovo progetto di TAKUMI lifestyle pensato per tutti gli appassionati della cultura orientale, in particolare quella giapponese e delle sue più raffinate arti tradizionali. L’obiettivo di Orientarsi è fornire un’educazione di alta qualità attraverso…
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Queste riflessioni, che riguardano l’evoluzione stilistica del bonsai e la sua crescita, presuppongono (e sarebbe fortemente auspicabile) un confronto fra le parti. Allo stato attuale, si può parlare di evoluzione stilistica del bonsai? Cos’è l’aura estetica del bonsai? In questo caso si parla di un’opera unica di un certo livello: l’aura è quell’alone che circonda…
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Ho come l’impressione che il nostro mondo si stia adeguando a un obiettivo comune a molti ambiti, ovvero raggiungere lo scopo con il minimo sforzo e nel più breve tempo possibile. Penso che sia opportuno chiedersi per quale motivo ci si impegni a coltivare alberi in vaso. Capisco che questa domanda potrebbe essere considerata retorica,…
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È da quando ne ho memoria che, nel mondo del bonsai, le polemiche sui sedicenti maestri sono sempre state all’ordine del giorno. Affermazioni del tipo “è diventato maestro dalla sera alla mattina” o “ci sono più maestri che allievi” ben stigmatizzavano l’improvvisazione con la quale si passava dall’essere da cattivi discenti ad eccellenti docenti. Eppure,…
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Incarnazione dell’estetica e della cultura tradizionale del Sol Levante, il Tokonoma (床の間) è metafora di ciò che amo definire il Tempio dell’ombra, luogo in cui il Vuoto manifesta tutta la sua sacralità. Benché la sua destinazione sia quella d’essere utilizzato come sede espositiva per kakemono, ikebana, bonsai o qualsiasi altro oggetto particolarmente significativo e prezioso,…
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Se vogliamo usare una classificazione originale, il bonsai è, in senso classificatorio, un “artefatto” così come G. Dickie formulava nella propria teoria a proposito dello stato di conferimento di status dell’arte. Partiamo dal principio che ogni cosa esistente è impermanente. Quando si comincia a considerare ciò, si analizza con occhio diverso e critico ogni cosa…
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Mi trovavo a Bangalore, stavo camminando al fianco del mio insegnate di filosofia vedica. Era già buio ed eravamo piuttosto tristi e sfiduciati. Eravamo di ritorno dall’Ashram (Āśrama) in Kerala dove avevo avuto l’onore di accedere come studente dei “sapienti”. Avevamo trascorso delle settimane di profonda armonia interiore immersi nello studio e nelle pratiche, accompagnati…
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Sono le ore 08.15 del 6 agosto del 1945, quando il bombardiere “Enola Gay”, modello Boeing B-29 Superfortress, sgancia la bomba atomica “Little Boy” che ucciderà all’istante 80.000 giapponesi e distruggendo gran parte della città di Hiroshima. A 2 km dall’epicentro dell’esplosione (che raggiunse una temperatura di oltre 7000 °C), miracolosamente scampano alla morte la…
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Il mio primo incontro con Susanna Marino è stato nel 2015 da Crespi a Parabiago, dove lei faceva l’interprete di Nomura Masayuki, arrivato dal Giappone per fare il giudice del settore suiseki della Crespi Cup, una mostra di bonsai e suiseki a carattere internazionale, che ha cadenza biennale dal 1998 e si tiene nel mese…
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Cosa è l’Ikebana? Per rispondere pensiamo ad un sasso gettato in acqua. Si formano vari cerchi concentrici. Il più piccolo, il più vicino al punto di impatto del sasso con l’acqua, corrisponde al termine: arte floreale giapponese. Poi dobbiamo però tener conto degli altri cerchi che si allargano e, in contemporanea, si allontanano dal centro…
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